11 gennaio 2026: presentazione ufficiale di Nazione Lombarda

Nazione Lombarda

Fratelli lombardi, ci siamo. Soledì (domenica) 11 gennaio 2026, dalle ore 15.30 alle ore 18, presso la sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso (Milano), andrà in scena la presentazione ufficiale al pubblico dell’associazione politico-culturale Nazione Lombarda, nata il 23 dicembre 2024, in pieno periodo solstiziale d’inverno, in quel di Bergamo. Fondata da 10 lombardisti, fra cui il Presidente Paolo Sizzi, il Segretario Adalbert Roncari e gli altri membri del Consiglio Alessandro Cavalli, Andrea Rinaldi e Filippo Ferrari, NL si propone di adoperarsi per l’affrancamento del sentimento identitario, comunitario e nazionale del popolo granlombardo, a partire dall’ambito culturale, ma con un’ovvia ottica politica nel solco dell’etnonazionalismo e dell’indipendentismo.

L’associazione è l’approdo definitivo del lombardesimo militante, dopo il Movimento Nazionalista Lombardo (2011) e Grande Lombardia (2013), il cui carattere è politico, al di là di questioni statutarie e burocratiche, in senso schiettamente dottrinale e ideologico: Nazione Lombarda è un soggetto che non intende, soprattutto ora, partecipare a competizioni elettorali e non è dunque interessato a voti, poltrone, cariche e prebende; ciò che ci prefiggiamo, nel nostro piccolo, è divenire inedito punto di riferimento nel panorama identitario padano-alpino, strutturandoci come movimento d’opinione che, a partire in special modo dalla rete, si batta per liberare la nazione storica lombarda dal giogo italiano e mondialista, cominciando da menti, coscienze e spiriti. Chiaramente con mezzi civili e democratici.

Inutile portare alle urne i lombardi se questi non sanno nemmeno di esserlo, credendosi di volta in volta italiani, “padani” alla leghista o cittadini del mondo, perché infatti urge in prima istanza acculturare, divulgare le tematiche care al lombardesimo e porre così le basi per una missionarietà fra connazionali, mirata a una sana ri-educazione identitaria e comunitaria. La Grande Lombardia, cioè la Lombardia storica che ingloba tutta quanta la Cisalpina, è sotto ogni punto di vista popolo, etnia e nazione, per quanto dormienti, ed è dunque necessario che i lombardisti promuovano a piene mani l’idea dell’autoaffermazione nazionale delle Lombardie.

NL, associazione politico-culturale plasmata dal pensiero dagli storici araldi del lombardesimo Paolo Sizzi e Adalbert Roncari, si presenterà come faro culturale, ideologico e metapolitico per tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida lanciata dall’etnonazionalismo cisalpino, al netto di ogni buffonata di stampo bossiano, lanciando quelli che sono i nostri cavalli di battaglia di sempre: lombardesimo e panlombardismo, comunitarismo, razzialismo, tradizionalismo emendato dall’etno-razionalismo, ambientalismo coniugato all’etnonazionalismo ed europeismo völkisch in ottica euro-siberiana. L’esaltazione razionale di sangue, suolo e spirito è ciò che ci guida, contrastando la degenerazione contemporanea che passa tanto per i fasulli concetti di Italia, Lombardia ed Europa quanto per il relativismo che mira a distruggere i vincoli di solidarietà etnico-nazionale e comunitaria.

Per chi fosse, dunque, interessato a presenziare all’evento dell’11 gennaio 2026, l’appuntamento è alle 15:30 presso la sala consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso, Milano, in una storica e prestigiosa cornice dalla quale è transitato un gran pezzo dell’identità plurisecolare d’Insubria e della Lombardia etnica. Nel segno dei Visconti, il cui emblema araldico, il Biscione, campeggia al centro del logotipo di Nazione Lombarda, in quanto simbolo etnonazionale del popolo granlombardo, assieme allo Swastika camuno che è l’insegna del lombardesimo. Quel giorno avremo anche modo di presentare, oltre al drappo dell’associazione, la nostra proprosta di bandiera e stemma nazionali e, ovviamente, il sito ufficiale di Nazione Lombarda.

Dal Monviso al Nevoso, dal Gottardo al Cimone

Salut Lombardia!

Lascia un commento